Vai al contenuto
  • inserzioni
    16
  • commenti
    95
  • visualizzati
    2.6k

La malinconia di Haruhi Suzumiya


Jade Silvershine

1.9k visualizzazioni

Con estremo ritardo, ecco il secondo anime di cui mi ero ripromesso di parlare, Lucky Star a parte.

the-melancholy-of-haruhi-suzumiya.jpg

L'anime nasce come adattamento delle light novels scritte da Tanigawa Nagaru.

Specifico che parlerò più che altro della prima serie, in quanto la seconda è... strana, per non dire altro.

Il titolo originale è Suzumiya Haruhi no Yūutsu (涼宮ハルヒの憂鬱), cioè la malinconia di Haruhi Suzumiya.

In breve, la trama dell'anime è la seguente: Kyon (l'ultimo personaggio sulla destra nell'immagine), il narratore, incontra nella sua nuova classe Haruhi (la ragazza con la fascia rossa al braccio). La sua compagna di classe è estramemente eccentrica: non parla con nessuno, cambia pettinatura a seconda del giorno della settimana, non sembra per nulla interessata a quello che le accade attorno. E' annoiata.

Per dirla con le sue parole, non è interessata a semplici umani, ma solo a cose straordinarie, come esper, viaggitori del tempo e alieni.

Kyon si trova suo malgrado a diventare l'unica persona con cui Haruhi parla, finché la ragazza non decide di creare un nuovo club scolastico, la brigata SOS, costringendo Kyon e altre tre persone a farne parte.

Haruhi si dimostra essere una persona estremamente energica e prepotente, un ciclone che si abbatte sulla vita del povero Kyon, costretto ad assecondare le bizzarre idee di Haruhi, perché, senza anticipare troppo, ne va della salvezza del mondo.

Lo scopo della brigata SOS è quello di investigare eventuali fenomeni fuori dall'ordinario e oltre a Kyon e a Haruhi, ci sono altri tre componenti (da sinistra verso destra nell'immagine): Asahina Mikuru, la "vittima" preferita di Haruhi, data la sua bellezza fisica che verrà sfruttata per il "bene" del club; Koizumi Itsuki, un ragazzo piuttosto misterioso; Nagato Yuki, in realtà unica appartenente al club di lettura, ma reclutata a forza da Haruhi.

L'anime ha avuto un successo enorme in Giappone e anche tra gli otaku esteri. Secondo me la prima serie merita di essere vista, perché è decisamente divertente, ben curata e con personaggi memorabili. Sulla seconda serie sospendo il giudizio, sono molto combattuto.

Per finire, eccovi la versione estesa della famosa Hare Hare Yukai. (Notare l'espressione di Kyon :D )

22 Commenti


Commento consigliato

(-؛ ˙„ɐןןǝʇɐddɐɔs„ ɐun ɐʇs ıɔ oʇuɐʇ ıuƃo òɹǝd ˙ǝɯıuɐ ıןƃɐ ɐƃuɐɯ ı ıpuınb oɔsıɹǝɟǝɹd oı ǝɥɔuɐ ǝ 'oɔod è odɯǝʇ ןı ǝɯ ɹǝd ǝɥɔuɐ

(-: ¡ʇɥƃıuʞɹɐp odɯǝʇ oʇuɐnb

Link al commento

Ma è voluta la scrittura capovolta?

@Dk: Quanto tempo! Allora, i manga sono territorio di mia moglie, nel senso che è lei che li compra e io "scrocco". In larga parte sono manga di Mitsuru Adachi (80% sul baseball). A parte questi, rileggo sempre volentieri vecchi manga di Hojo (City Hunter e Family Compo ad esempio).

Evito come la peste i manga per ragazzi infarciti di combattimenti.

Link al commento

Ṇ̜͕̩̺̤͡ͅơ͏̠̼͎̣̣̩̥̭ ̫̱J̸͕̼͕̘̭̖̖̘̕á̢̘̼́d̷̀҉̫͚̝̣e̻̮͙͎̘̕͡,͘҉̯̺̬̣̲͈ ҉͔è҉̹̪̀́ ̷͔̥̰͡ͅu̧̲̥͙͖͖͡ͅn̸̵̸͙̪͕͙̗̥ ͓̩̮̦̜̯̞̱b̵̳̟͚͓̹̦̺ͅu̴̱̺̠͚͍̘͠g̠̳̀ ̝̫̠̻̣̗̖ͅg̥̩̼̖͎̙̥̕r̸̢͖̀a̧̛̭̝̗̲͎ͅf̸̛̯̪̜̯͕͇̼̱́ì̸̝̩̦̯̘͙͜c̵̶̪͙̝͎̗o̶͔̰͟ ̫̹̮͉͍͚͠d̜a̮̥̱̝͈̹ͅn̙͍͇̹̗͇̪͞ͅn̼͖̱̕͟a̴̖̖̫͍͉̠͉͟t̟͇̼̹̲̳͎́͡ọ̷̦͖͖̰̹̣̠̠͝.͏̡̯̰̪̻̤ ̢͏̣̝̼̪̩͉̭̼Ş̥̫̣͜t͏̵̱͇̱̠̮̻͟o͓͓̩͟ ̴̧̫̙͈͍̥̣̝͇̥̕c̻̮͈͖̞̳̼͘e̢̩͈͙͞r̷̛̪̹̖͍͢c̟̲̺̬̗̳̥̱̤a̵̴͙͚̬͎n̷̟̠̩̟ḑ̹̣o̗̟̼̪̯̹̜ ̷͎̗̖̭̺d͉̰̹̻̲̤̜͞ḭ̟̗͎̞ ̛̩̯͝r̡̥̗̰̬i̯̠͍̭̜̥̳͜s̥̣̠̹͖̣͇̪͖͞o͏̲̮̠̫̜͍͓l̼̬̱̼̫̘̮͙̀͡v̸̺͖̟̮̕e͙̫͎͇ŗ͈̮̭̣̗͍̳̥͈ļ̴̠̘͚o̰͕͔ ͖̻̼̺̳̪͎̺͝e͏̸͇͈̫ ͏͚̼̜̯i͔̗̙̟̗͙̻͟͟͟n̵҉̧̜̰͈͓ ̶̭͔̟͘͝p̡̹̻̬̦̖͔͈̹a͝҉̮͖͍r̫͖̠͕͚̰͚̹̲t̤͕̙̼̙̀͢͞ę͖͕͇͙͖̗ ̨̛̭̻̯̳c̨̝̣̝͉̰͚̖e̴̛̠̥̘͎̫̼̻̱͈͡ ̫̭̲̣͙̱̼͓ḷ̘̥̹̤̱̙́́̕'̫̟̕h̵̨̟̝͙̰̳͔̰̠o̷͍͇͕̩͇͟͡ ̵̷͎̩̘̼̭̯͉͕ͅf͇̫͖̫̜̯̞͜a̲͇͇͔̰̭̻͟͟t̼̖̺̪̮́t̷̵̗̲̭̩̠̰͇a҉̵̵̮.̛̲͖͕͓̣͙͈̪̀͢

Link al commento

:lol:

Eh, dalle nebbie del tempo riemergo di tanto in tanto :-D

@Aerys: Eh lo so, ma le ultime "scappatelle" che mi son permesso furono Planetes e Samurai Jack (che non è nemmeno un vero e proprio anime, ma tent'è...)

@Jade: Capisco ;-) Io invece qualche shonen lo leggo, tra un volume e l'altro de L'Immortale e "ormai devo per forza vedere come va a finire" Berserk :-p

Link al commento

Ma, l'avatar di Gamberetta è il volto della protagonista?

Comunque, sembra carina! Mi trova subbata in italiano, o bidogna essere anglofono o nippofoni?

Link al commento

Penso si trovi coi sottotitoli, vero Jade?

Io mi sto guardando in questi giorni le puntate di un dorama sottotitolato in italiano ambientato in un ristorante italiano a Tokyo, Bambino!, ed è davvero spaziale sentire i cippolippi che dicono cose tipo "spaghetti alla rucola" e "tanti auguri a te". Da grande voglio essere come il capo cameriere Yonamine Tsukasa.

Link al commento

In ordine:

1) Si, è l'avatar che usava Gamberetta, ma dovresti sapere che il suo personaggio preferito è Taiga di Toradora!, molto carino pure quello. ^_^

2) L'anime si trova non solo sottotitolato ma anche doppiato in italiano. Inutile dire che le voci originali sono meglio. :P

3) Anche io stavo guardando Bambino! ultimamente, proprio grazie ad una tua segnalazione. Non è niente male, anche se Matsumoto Jun è diventato il nuovo attore preferito di mia moglie ed è solo colpa tua. :P (No, scherzo, è colpa di Hana yori dango in realtà)

Link al commento

Il lavoro da incognita si è tramutato in "periodo infame", quindi dubito fortemente saremo là per quei giorni (ed è il secondo anno che salto!).

In caso tu vada, potresti farmi sapere cosa c'è stato di interessante?

Link al commento

Ho appena finito di vedere la prima e la seconda serie, e ho adorato entrambe, tranne quell'insopportabile "endless eight"... a proposito, sai quando uscirà il film annunciato da un po'? Mi pare si chiamasse "la sparizione di Haruhi Suzumiya"...

Link al commento

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...