Vai al contenuto
  • inserzioni
    76
  • commenti
    237
  • visualizzati
    6.7k

Alessandro Baricco - Novecento. Un monologo


Samirah

1.0k visualizzazioni

Ho letto il libro in una mattinata di mare, dopo aver visto un paio di volte La leggenda del pianista sull'oceano, uno di quei film che capita di guardare per caso per poi innamorarsene perdutamente.

Per quanto mi avessero già detto che il libro altro non è che il monologo che si snocciola lungo il film, è stato comunque sorprendente rivivere l'atmosfera, i suoni e le sensazioni attraverso le frasi brevi ed efficaci di Baricco. Il testo contiene il ritmo stesso della musica che riempie il film, tanto da dare l'impressione che gli spartiti siano nati come conseguenza diretta del ritmo narrativo.

Non mi rimane che riguardare il film, per farmi trasportare un'altra volta dalle note convulse e commoventi del jazz. :-)

3 Commenti


Commento consigliato

Sono anni che voglio vedere questo film e che ne sento parlare solo bene. Ho tentato di vederlo tante di quelle volte e in tante di quelle occasioni da non sperare più di riuscire, come se una forza superiore me lo impedisse.

Di piccoli miracoli ne abbiamo già fatti tanti, ora vediamo se ci riesce che la prossima volta che lo vedi ci sono anche io, eh?! ;-)

Link al commento

Il libro mi manca purtroppo. E' che leggo talmente tanta roba che ho il buffer di lettura strapieno: finirò a breve l'impegnativissimo "GEB - Un'eterna ghirlanda brillantte", nel contempo finirò "Perché il software fa schifo...". Poi mi aspettano il secondo libro de "La Torre Nera", "L'Enigma dei Numeri Primi", un'autobiografia regalatami da un amico... insomma, sono un fo**uto libromaniaco!

Link al commento

Ho appena finito di vedere il film, uno di quei film che ti lasciano un pò cosi......

Baricco è qualche settimana abbondante che mi perseguita, credo proprio che mi leggerò questo libro, o per lo meno, metterlo in lista.....

Link al commento

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...