• inserzioni
    76
  • commenti
    226
  • visualizzati
    606

H.P. Lovecraft - Tutti i racconti 1897-1922

Accedi per seguirlo  
Che mi seguono 0
Samirah

56 visualizzazioni

Una lettura lunga, diluita nelle settimane, quella del libro che raccoglie la prima serie di racconti di questo autore.

Mi è stato chiesto più volte, durante la lettura, quale fosse la mia impressione su Lovecraft e penso di potermi ripetere.

L'ho trovato un autore allo stesso tempo vicino e lontano al mio modo di scrivere. Non mi piace particolarmente il suo stile, tendente all'asettico e alla fredda logica scientifica, che toglie atmosfera a certe situazioni surreali. Che la cosa sia voluta, non lo metto in dubbio, ma a me non piace. Preferisco uno stile che accompagni l'atmosfera che cerca di descrivere, un'armonia tra forma e contenuto, che in diversi racconti di Lovecraft non ho trovato.

Ho quindi letto brani che non mi hanno fatto alcun effetto, alcuni addirittura noiosi.

Ma mi sono trovata di fronte anche a ritratti perfetti di una realtà estranea ma presente, fotografia di un qualcosa che non si vede ma c'è.

L'impressione di base è che in questi racconti, i primi della sua vita da scrittore, rispecchino quella schizofrenia tipica di chi ancora sta cercando il suo stile, di chi deve ancora decidere quale impronta dare ai propri scritti, in pratica, la mia situazione. Di certo non posso mettere a confronto i miei racconti con i suoi, la sua immaginazione è quanto di più fervido abbia mai incontrato, mentre io spesso stento a trovare elementi originali e stupefacenti, ma comprendo appieno il processo che in questi racconti emerge, un'evoluzione che, sono convinta, abbia poi prodotto dei capolavori, che sono molto curiosa di leggere.

Di certo, ora più che mai, posso apprezzare i complimenti di chi mi diceva che in qualche modo i miei racconti richiamino lo stile di Lovecraft. Non credo di meritarmi un tal paragone, ma i complimenti me li tengo lo stesso, che fanno bene allo spirito! ^^


Accedi per seguirlo  
Che mi seguono 0


3 Commenti


la lettura del Maestro porta illuminazione...devo dire che nella prima raccolta il mondo che prediligo in lovecraft è ancora molto grezzo...ma già dal prossimo volume inizierai a capire perchè questo autore è "Il Maestro"

Condividi questo commento


Link al commento

Prima o poi toccherà iniziare a leggerlo anche a me...

Devo ammettere di aver fatto un blando tentativo, ma probabilmente non ero nè nella forma mentis nè nello spirito adatto per questo tipo di lettura.

Ennesimo autore nella lista dei "Da Leggere Assolutamente!"

Condividi questo commento


Link al commento

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.


Accedi ora