Vai al contenuto
  • inserzioni
    22
  • commenti
    94
  • visualizzati
    2.6k

Citadels


Jalavier

1.4k visualizzazioni

Autore: Bruno Faidutti (nazionalità francese)

Lingua: Italiano

Numero giocatori: 2 - 7 (2 - 8 con espansione)

Durata di 1 partita: più o meno 45 minuti in 5 - 6 giocatori.

Espansioni disponibili: Dark cities, sempre in Italiano

Prezzo indicativo: 20 - 25€ per l'edizione italiana che comprende sia gioco base che espansione Dark Cities

citadelsitaboxtg7.jpg

Citadels è un gioco di carte piuttosto semplice come regolamento ma molto vario come strategia.

Preparazione: ogni giocatore prende 2 monete d'oro e 4 carte quartiere dal mazzo.

Le monete sono le risorse che spenderete per costruire i quartieri della vostra cittadina, le carte quartiere sono quelle che rappresentano le costruzioni che avete fatto.

La preparazione è tutta qui. Fatto questo, ogni turno, si toglie almeno 1 carta personaggio dal mazzo corrispondente e il primo giocatore ne sceglie 1, passando poi le carte rimanenti in senso orario. Ogni giocatore ne sceglie 1.

A cosa servono le carte personaggio? Ognuno di loro ha un'abilità, la scelta è importante a seconda di come vogliamo impostare la strategia turno per turno o per i turni successivi. Questi personaggi non rimangono fissi fino a fine partita, ad ogni turno si ripete la procedura di scelta. L'abilità del giocatore sta principalmente in questo: prendere il personaggio più conveniente per sè... e capire le scelte che gli altri giocatori faranno, in quanto ci sono personaggi che bersagliano altri personaggi con le loro abilità.

Fatto questo il re (che il primo giocatore) chiama in ordine tutti i personaggi.

Quando un personaggio viene chiamato, e solo in quel momento, il giocatore che l'ha scelto lo rivela e effettua il suo turno.

La prima cosa da fare è decidere se pescare 2 carte quartiere e tenerne 1 o di prendere 2 monete da utilizzare per costruire.

Fatto questo il giocatore può utilizzare l'abilità del personaggio e poi decidere di costruire uno e un solo quartiere. Per costruire il quartiere si pagano monete oro pari al suo costo, rappresentato sulla carta.

Come si vince? Il primo giocatore che costruisce 8 quartieri fa terminare la partita. Tutti effettuano l'ultimo turno e si contano i punti vittoria.

4 punti a chi ha costruito per primo 8 quartieri, 3 punti a chi ha un quartiere di ogni colore, 2 punti a chi ha 8 quartieri ma soprattutto 1 punto per ogni moneta spesa per costruire. Chi ottiene più punti ha vinto.

I quartieri come detto sono di 5 colori: giallo per i nobiliari, blu per gli ecclesiastici, verde per i commerciali, rosso per i militari e viola per gli speciali. I quartieri viola sono speciali perchè ognuno di loro ha un effetto che aiuta nel gioco, mentre gli altri servono solo al fine della vittoria. Su ogni carta quartiere in alto a sinistra sono rappresentate delle monete, da 1 a 6 che sono il costo da pagare per costruirli. In basso quelli viola hanno un testo che descrive l'effetto del quartiere, in basso a sinistra vi è un pallino colorato che rappresente la tipologia di appartenenza (ecclesiastico, militare ecc...)

I personaggi del gioco base sono i seguenti:

1 - Assassino - permette di nominare un altro personaggio. Se questo è in gioco quando viene chiamato non viene rivelato e il giocatore salta il turno.

2 - Ladro - permette di nominare un personaggio. Quando viene chiamato il giocatore che l'ha scelto lo rivela e consegna tutto l'oro al ladro. Non si può nominare assassino e il bersaglio del'assassino.

3 - Mago - puoi scartare carte quartiere e pescarne altrettante o scambiare la tua mano con un altro giocatore.

4 - Re - Diventi il nuovo re, e quindi il primo giocatore a scegliere un personaggio il turno successivo, e ottieni 1 moneta aggiuntiva per ogni quartiere nobiliare che hai costruito.

5 - Vescovo - Ottieni una moneta per ogni quartiere ecclesiastico costruito da te e in aggiunta i tuoi quartiere non possono essere distrutti dal condottiero.

6 - Mercante - Ottieni una moneta d'oro per ogni quartiere commerciale che hai costruito e in aggiunta ottieni un'altra moneta d'oro.

7 - Architetto - Peschi 2 carte quartiere extra e puoi costruire nel tuo turno fino a 3 quartieri invece che uno solo.

8 - Condottiero - Ottieni una moneta d'oro per ogni quartiere militare che hai costruito e, 1 volta a turno, puoi distruggere un quartiere (tuo o di un altro giocatore) pagandone il costo -1. Non puoi distruggere in città complete (ovvero che abbiano già 8 quartieri costruiti). Perchè distruggersi 1 proprio quartiere? Per fare più punti vittoria costruendone uno più costoso per esempio.

Le strategie possibili per la vittoria sono tante, per esempio si può costruire molti quartieri costosi per fare tanti punti vittoria ma ci vuole tempo... oppure si può costruire tanti quartieri di basso costo, sfruttando anche l'abilità dell'architetto se possibile, per arrivare in fretta a 8, prima che gli altri giocatori possano costruire i quartieri più costosi. Oppure si può provare con una via di mezzo, costruendo alcuni quartieri costosi e poi chiudere arrivando a 8 con quelli più piccoli.

La scelta del personaggio è fondamentale ma non deve mai essere troppo scontata... o si diventa facilmente bersagli per il ladro e l'assassino. Chi ha 3 quartieri verdi costruiti è probabilmente portato a prendere il mercante... ma il giocatore che ha l'assassino penserà di certo che succeda questo e quindi chiamerà "mercante" cercando di fare saltare il turno a quel giocatore.

Questo gioco sinceramente non stanca mai. Le scelte e le strategie sono così varie che una partita non è mai uguale all'altre e in più, l'espansione introduce 8 nuovi personaggi che vanno a sostituire quelli del gioco base (1, alcuni o tutti, non vi è limite), e 2 nuovi personaggi da 9 che agiscono dopo tutti gli altri. Oltre a questo ci sono parecchie nuove carte quartiere che possono sconvolgere le strategie con nuovi sistemi per accumulare punti vittoria.

Ho detto quasi tutto, posso solo aggiungere che la grafica è molto curata, sia i personaggi che i quartieri sono rappresentati con disegni pregevoli e colorati, davvero accattivanti.

Il gioco è facile, leggero e rapido, piacerà un po' a tutti e apprezzerete la parte della scelta iniziale, dovete mentalmente pianificherete le vostre mosse e cercherete di indovinare che personaggio possano avere preso gli altri.

E' possibile giocare a Citadels online, contro pc o altri giocatori umani, qui: Citadels Online

6 Commenti


Commento consigliato

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...