Vai al contenuto
  • inserzioni
    3
  • commenti
    15
  • visualizzati
    2.1k

Pathfinder: Druido o Cacciatore? Riflessione di una giocatrice indecisa


MadQueen

2.2k visualizzazioni

Ciao a tutti! Oggi, nella più totale voglia "zero lavoro", mi sono trovata a riflettere su un'incognita per me esistenziale: Druido o Cacciatore?

Questa discussione è un po' OT rispetto a quanto si prefigge il mio blog ma è pur sempre un ottimo elemento di spunto e discussione...e magari vi faccio fare anche due risate in questo piatto lunedì pomeriggio! 

Si parla di Pathfinder. Gioco druido da una vita, è stato il primo pg in d&d, un amore a prima vista, solido, incrollabile, contro tutto e tutti: ebbene si, anche contro il master! Il druido in fin dei conti ha da sempre molte buone qualità, certo è scarsino nel combattimento corpo a corpo ma che ci dovrà mai fare con le armi?

Riporto fedelmente un fatto realmente accaduto: campagna d&d 3.5 la mia amata druida Elaija N. lanciava fulmini in grado di disintegrare intere città, pioggia di meteore da illimitati danni e poi, un giorno, nel lontano livello 18 si ritrova ad affrontare un potente vampiro con una bellissima spada elfica (mai usata prima). Guardo il master...tiro per colpire...superato...tiro per i danni... «64!» esclamo atterrita e il master «Claudia ti ho detto che mi hai preso txc 64, preso!!»... «No master 64 sono i danni!»...momento di silenzio... fine della storia.

Insomma gran supporto, grande utente di magia, signore indiscusso del branco e healer niente male all'occasione ma... ho sempre giocato druido!

Scopro per Pathfinder il Cacciatore! Un misto tra il druido e il ranger, classe non particolarmente complessa che prende davvero tanto dal druido e sviluppa anche più di qualche dote marziale (ovviamente sulla distanza ma non solo). Addirittura, e qui viene il bello, il / i compagno/i animale/i del Cacciatore possono ottenere comandi aggiuntivi rispetto a quelli del Druido (povero druido. uno si impegna tanto per madre natura e lei lo schernisce donando ad altri dei compagni animali più "gajardi"...bah!). Insomma questa nuova classe sembra apparentemente un buon compromesso per spronare i giocatori devoti all'ambiente boschivo/bucolico a cambiare finalmente classe. Ottimo compromesso tra doti guerriere e abilità (6 punti abilità + mod. int per livello), soddisfazione nel veder partire dalle "vostre mani" qualche incantesimo, e dico qualche perché sceglie incantesimi come lo stregone e non come il druido o il mago, e possibilità di buttarsi nel vivo dei combattimenti prendendo talenti da ranger.

Ma dov'è la magagna? Ecco profilarsi all'orizzonte quel meraviglioso gruppo di caselle che, nella maggior parte delle schede, si trova in alto a sinistra... le caratteristiche! (se potessi metterei di sottofondo per voi la soundtrack de "Lo Squalo" o in alternativa anche "Profondo Rosso" va bene)

Per giocare bene con questo pg infatti vi servirebbero tiri caratteristica allucinanti (per la serie che neanche l'intercessione divina potrà mai regalarvi almeno quattro 17, per non dire 18 iniziali...poi se ci riuscite beati voi!) eh già... il Cacciatore, come ovvio che sia, ha bisogno non solo di una buona costituzione (come ogni pg) ma anche di saggezza ottima per le doti da druido, destrezza a "palla" per le doti da ranger (e ovviamente per la CA perché Dio sempre benedica una CA notevole), la forza (perché ovvio se usi l'arco prima o poi il buon composito ti necessita), intelligenza (sennò che ci fai con tutte quelle conoscenze?) e ultimo ma non ultimo il carisma per addestrale animali e qualsiasi tipologia di azzardo tu voglia fare con l'allegra bestiola! 

Magari esagero o forse no... ditemelo voi! Aiutate la povera blogger ad uscire dal tunnel del druido e, magari, datemi qualche dritta per il Cacciatore! Sono aperta a ogni valido consiglio! Spero di avervi fatto sorridere un po', alla prossima! Follow The Mad Queen!

P.s: ho già dilaniato golarion 

3 Commenti


Commento consigliato

  • Supermoderatore

Così molto alla veloce direi che la Forza ti serve il giusto (se vuoi fare più danni con l'arco punta ad incantesimi come Gravity Bow e sei a posto) e anche l'Intelligenza (visto che coi PA sei a posto tra classe e umano/classe preferita che sono solitamente sufficienti per un personaggio non focalizzato unicamente in quello). Per il Carisma mi pare che ci fosse un qualche modo per spostare Addestrare Animali su un'altra caratteristica, forse su Intelligenza.

Se vuoi focalizzarti sul combattimento a distanza potresti andare in ordine Dex>Sag>Cos>Int>For/Car.

  • Mi piace 1
Link al commento
1 ora fa, Alonewolf87 ha scritto:

Così molto alla veloce direi che la Forza ti serve il giusto (se vuoi fare più danni con l'arco punta ad incantesimi come Gravity Bow e sei a posto) e anche l'Intelligenza (visto che coi PA sei a posto tra classe e umano/classe preferita che sono solitamente sufficienti per un personaggio non focalizzato unicamente in quello). Per il Carisma mi pare che ci fosse un qualche modo per spostare Addestrare Animali su un'altra caratteristica, forse su Intelligenza.

Se vuoi focalizzarti sul combattimento a distanza potresti andare in ordine Dex>Sag>Cos>Int>For/Car.

Grazie mille per il prezioso consiglio. Per me è un grande passo quello del cambio di classe!

  • Mi piace 1
Link al commento

Sto giusto pensando di inserire un'altro supereroe nella mia campagna di Pathfinder ed ero indeciso tra ranger o cacciatore.... Alla fine sarà una ranger per un ben motivo ben specifico. Ma a te, se ho capito bene, interessano incantesimi e co-op col compagno animale. Quindi direi automaticamente druido.
Per le Caratteristiche, come detto da Alonewolf87, dipende tutto da quello che vuoi fare e come da te detto nell'inserzione il druido è una classe versatile.
Io sono un "purista". Ogni classe ha i suoi punti forti e deboli.
Nel mio immaginario, il druido punta più sulla fauna, mentre il ranger/cacciatore lancia il compagnio animale all'inseguimento della preda. Quindi, se potessi, metterei un bel 16 in Saggezza per gli incantesimi, 15 in Destrezza per la CA e due valori medio/bassi in Forza e Costituzione. A seguire, Carisma e Intelligenza. Semplice.

Link al commento

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...