Accedi per seguirlo  
Che mi seguono 0
  • inserzioni
    11
  • commenti
    6
  • visualizzati
    326

Massimizzare Attacco Furtivo

New One

48 visualizzazioni

Questo articolo nasce come prova generale per realizzare una build che punti a massimizzare l'attacco furtivo, più o meno quanto fatto da MizarNX in una sua celebre guida. L'obiettivo di una simile build è quello di ottenere il massimo numero di dadi di danno all'attacco furtivo, non è pensata per essere giocata. La build che segue è un tentativo, ci sono ancora dettagli da limare e i 5 livelli finali da sistemare.

Ingredienti (tutti reperibili su http://www.d20pfsrd.com):
- Alchimista Vivisectionist
- Brawler Snakebite
- Ninja
- Master spy
- Assassin
- Crimson Assassin
- Sleepless Detective
- Gray Warden (richiede inc divini di 2° livello)
- Monk of the mantis (2° livello)

Vivisectionist 3/Monk of the mantis 1/ Brawler Snakebite striker 3 (Acc sneak att)/Monk of the mantis 1/Ninja 3/Assassin 1/ Crimson Assassin 1/ Master spy 1/ Sleepless detective 1/ +5 livelli da ninja

Attacco furtivo base +13d6

Altre fonti di furtivo
- VMC rogue +4d6
- Talento Accomplished Sneak attacker +1d6
- Talento Demonic Obedience (Shax) +3d6
- Mantis Blade +1d6

Per un totale di 22d6 come attacco furtivo, in media 77 danni. L'obiettivo è quantomeno raggiungere i 30d6 raggiungibili in 3.5


A Ian Morgenvelt piace questo contenuto


3 Commenti


Interessante l'esercizio di ottimizzazione (ai tempi avevo gradito anche quello omonimo di Mizar), ma purtroppo devo "distruggere" la build: i livelli da vivisezionista si sommano alle altre classi che danno il furtivo per i dadi totali. Ti metto il testo della regola specifica, per comodità:

At 1st level, a vivisectionist gains the sneak attack ability as a rogue of the same level. If a character already has sneak attack from another class, the levels from the classes that grant sneak attack stack to determine the effective rogue level for the sneak attack’s extra damage dice (so an alchemist 1/rogue 1 has a +1d6 sneak attack like a 2nd-level rogue, an alchemist 2/rogue 1 has a +2d6 sneak attack like a 3rd-level rogue, and so on). 

Il risultato finale fornisce furtivo come un ladro 20 (10d6 di furtivo). 

Segnalo ai fini della build l'incantesimo Sense Vitals, che dura solo un round/livello, ma fornisce 1d6 di furtivo per ogni 3 LI.

A New One piace questo contenuto

Condividi questo commento


Link al commento
15 minuti fa, Ian Morgenvelt ha scritto:

If a character already has sneak attack from another class, the levels from the classes that grant sneak attack stack to determine the effective rogue level

In questo caso i primi livelli che il personaggio prende sono proprio quelli da Vivisectionist, quindi il passaggio non si applica, dal momento che non aveva altri fonti di furtivo.

L'incantesimo è interessante, anche se sono restio a implementare incantesimi e oggetti magici in questo genere di build. Volendo si potrebbe creare un oggetto magico a LI 15 che fornisca +5d6 danni aggiuntivi di furtivo, ma qui si entra nel campo del DM, dal momento che un oggetto del genere andrebbe creato appositamente seguendo le regole per creare oggetti meravigliosi.

A Ian Morgenvelt piace questo contenuto

Condividi questo commento


Link al commento

Più che altro gli esempi mi lasciano il dubbio (dato che sembra prendere il vivisezionista prima del ladro), probabilmente è stato inserito per evitare gli abusi della 3.5. 

L'obiettivo dell'articolo è solo quello di creare la build o vuole ricalcare proprio l'omonimo topic (quindi diventare una sorta di miniguida)?

Condividi questo commento


Link al commento

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.


Accedi ora