Glasnost

Accedi per seguirlo  
Che mi seguono 0
  • inserzioni
    8
  • commenti
    69
  • visualizzati
    478

Riguardo a questo blog

Lo scopo principale di questo blog è di rendere di pubblico dominio alcune delle discussioni che avvengono in area MOD. La maggior parte di queste discussioni riguarderà idee, progetti o modifiche che potrebbero apparire in un prossimo fu

Inserzioni in questo blog

aza

Come probabilmente ormai saprete la WotC sta lavorando ad una nuova versione di D&D.

Questa cosa è stata presa come spunto di discussione per la riorganizzazione di TUTTE le sezioni di D&D.

Al momento ogni edizione di D&D vive in un suo forum con dei sotto-forum.

La struttura la potete vedere qui: http://www.dragonslair.it/forum/forums/6-Giochi-di-Ruolo

Il problema di una simile struttura a mio giudizio è duplice:

  • Non esiste una sezione GENERICA per D&D. O se preferite esistono TROPPE sezioni generiche per D&D.

Se un utente vuole parlare di
allineamento, classi, sistema di magia Vanciano,
ecc., insomma tutti quegli argomenti che sono indipendenti dall’edizione e/o che toccano un edizione solo marginalmente, non sa dove scrivere; quindi va a scrivere nella sezione generica dell’edizione a cui sta giocando.

Questo fa si che si abbiano
topic duplicati
(chi vuole parlare di allineamneto se gioca alla 3.x apre un topic in quella sezione, se gioca alla 2e apre un topic in quella sezione). Inoltre alcuni topic che potrebbero interessare a tutti rimangono
esclusi ai giocatori di un’altra edizione
.

  • Con l’avvento della 5e si andrebbe a ricreare un ulteriore sezione generica (replicando quanto fatto per le ultime due edizioni) andando ad aggravare i problemi del punto precedente.

Prendendo a caso due pagine della sezione generica 3.x a occhio un buon 25% dei topic può considerarsi generico e indipendente dall’edizione.

[TABLE="width: 700"]

[TR]

[TD]Pagina 11 - topic

  • Significato degli stregoni in un'ambientazione
  • Problema Testardaggine e infantilismo...
  • Save or die contro giocatori
  • Vendere un oggetto come nuovo o alla metà del prezzo
  • Altre lingue

[/TD]

[TD]Pagina 61 - topic

  • Come definire i bonus
  • D&D futuristico
  • Che ne dite di questa razza?
  • Come vedete D&D? Come lo presentate ai nuovi giocatori?
  • Questioni di allineamento...
  • Problemi di interpretazione
  • Lucca Games 2007
  • Immagini D&D e Fantasy
  • Gruppo numeroso. Si perde troppo tempo!
  • Font per D&D
  • Viaggio e città
  • Compagno ostruzionista, e sono buono...

[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

L'idea sarebbe quindi di avere un UNICA sezezione di D&D GENERICA e mantenere invece le altre divise per edizione.

Per mantenere questa sezione ORDINATA e cercabile facilmente si userebbero i prefissi.

I prefissi sono quella parte che può (o deve) essere aggiunta prima del titolo del topic.

In questo caso il prefisso sarebbe OBBLIGATORIO e deve essere scelto quando si apre una nuova discussione:

dndgenerico3.png

I prefissi sarebbe in formato immagine e non testo per renderli maggiormente visibili. Il forum quindi si presenterebbe in questo modo:

dndgenerico1.png

Già ora il forum permette di filtrare i topic per prefisso. Ma dato che tale funzione è nascosta in fondo alla lista dei topic è poco conosciuta e poco usata.

In questo caso invece basterebbe cliccare sull'immagoine del prefisso e la lista dei topic verrebbe immediatamente filtrata.

Quindi cliccando sul prefisso di dnd3e.png si otterrebbe:

dndgenerico2.png

Questo sitema permette di avere un unico forum di D&D GENERICO facilmente filtrabile per edizione (basta 1 clic).

Pertanto si passerebbe da una struttura di questo tipo:

  • D&D 5e [discussioni generiche]

    • D&D 5e [regole]
    • D&D 5e [ambientazioni e avventure]
    • D&D 5e [creazione e sviluppo PG]

  • D&D 4e [discussioni generiche]

    • D&D 4e [regole]
    • D&D 4e [ambientazioni e avventure]
    • D&D 4e [creazione e sviluppo PG]

  • D&D 3.x [discussioni generiche]

    • D&D 3.x [regole]
    • D&D 3.x [ambientazioni e avventure]
    • D&D 3.x [creazione e sviluppo PG]
    • D&D 3.x [guide]
    • [*] OD&D, AD&D 1e, AD&D 2e [discussioni generiche]

A una struttura di questo tipo:

  • D&D Discussioni Generiche

    • D&D 5e [regole]
    • D&D 5e [creazione e sviluppo PG]
    • D&D 4e [regole]
    • D&D 4e [creazione e sviluppo PG]
    • D&D 3.x [regole]
    • D&D 3.x [creazione e sviluppo PG]
    • D&D 3.x [guide]

Rimarrebbe da decidere cosa fare dei forum Ambientazioni e Avventure.

Anche in tali forum l'attinenza ad una edizione di D&D in particolare è molto flebile... ma stiamo ancora valutando.

aza

Nuovo editor

L'editor con cui scrivete i messaggi nel forum è sicuramente una delle parti più usate, nonostante questo non ha subito grosse mutazioni nel corso degli ultimi anni.

Con il prossimo aggiornameto l'editor sarà completamente rinnovato.

La cosa più importante è che l'editor avanzato (WYSIWYG) sarà compatibile con i browser basati su webkit (Safari/Chrome ecc.).

Oltre a questo sarà più veloce e avrà nuove funzioni, tra cui le tabelle.

Ecco un filmato sulle sue funzionalità.

aza

Nuova Skin

A marzo 2010 a seguito della fusione con D&D World il forum D'L si è aggiornato alla versione 4 di VBulletin.

In tale occasione abbiamo modificato il tema di default di VB con dei colori "caldi" e il risultato è la skin che al momento state usando.

Entro fine anno tuttavia ci sarà un lieve restyling del sito che porterà la skin attuale ad evolvere verso una grafica più pulita e, a nostro avviso, moderna. Oltre a questo ci sarà una piacevole sorpresa che al momento non posso anticipare.

In anteprima la pagina principale del forum con la nuova grafica.

dlskin2_tn.jpgdlstyle2_tn.jpg

aza

Come monti di voi ricorderanno, fino a circa un annetto fa i profili utenti erano completamente personalizzabili.

Questa funzione è sparita dopo la fusione con DnDWorld, ma sta per tornare con un prossimo aggiornameto del software del forum.

Eccone alcuni esempi di come si potranno personalizzare i profili:

00t.jpg 01t.jpg02t.jpg

03t.jpg 04t.jpg 05t.jpg

aza

Reputazione - parte III

Come detto nella perte II la base del sistema a Punti Esperienza è che ogni utente, salvo Wyrm e Soci D'L, darà sempre e solo 1 PE.

Questo comporta un avanzamento molto più lento e graduale rispetto a prima. Infatti coi due sistemi vecchi, ogni utente dava i punteggi in base a tre fattori: il tempo di registrazione nel forum, i messaggi inviati e la reputazione/fama raggiunta.

Pertanto, se non si vuole resettare il sistema e fare partire tutti da 0, si rende necessario un ricalcolo per convertire i valori di reputazione/fama in PE.

Ricalcolo

Tutte le reputazioni ricevute sono nel database quindi il ricalcolo avverrà attribuendo ad ogni reputazione/fama ricevuta il valore di 1 PE. Questo comporterà un notevole ridimensionamento dei valori.

Mi ripeto. E' dovuto al fatto che prima vi erano utenti che davano anche 18 punti in un colpo solo. Ora quei 18 punti valgono 1.

Commenti ai PE

I commenti dati per i PE saranno probabilmente pubblici e appariranno nel profilo di ogni utente.

Diffusione dei PE

Rimane l'opzione che prima di dare PE allo stesso utente bisogna dare PE ad altri n utenti. Il numero è ancora da definire.

Con questo si conclude la presentazione del nuovo sistema di PE.

Le modifiche dovrebbero essere introdotte entro qualche settimana, in contemporanea con i nuovi Wyrm e la redefinizione dei Gruppi Utente.

aza

Reputazione - parte II

Un idea interessante per un nuovo sistema l'aveva avuta Irrlicht, ossia trasformare la Fama in Punti Ferita e permettere agli utenti di "ferirsi" e "curarsi" a vicenda.

Ahimè un simile sistema significa ripristinare i punti negativi e visti i problemi che hanno creato in passato non ci pare il caso.

Ci serve quindi un sistema con sole variazioni postive e un simile sistema lo abbiamo visto in funzione su EnWorld.

L'idea è quella di trasformare la Fama in un sistema di Punti Esperienza (PE) e slegarla completamente da ogni significato sul valore o sulla competenza dell'utente.

Gli utenti daranno quindi PE e faranno avanzare gli altri in livello. Il livello sarà legato al nome di un mostro che apparirà sotto la barra dei PE.

Tra le cose di cui si sta ancora discutendo è se lasciare o meno i commenti ai PE pubblici. In tal caso apparirebbero nel profilo di ognuno.

La base del nuovo sistema, è che ogni utente (salvo Wyrm e Soci D'L) darà sempre e soltanto 1 PE.

Avanzamento

Una delle cose brutte del vecchio sistema è che non c'era nessun controllo sui quadratini verdi della reputazione e sul loro valore. Grazie ad un plugin ora possiamo permettere, almeno all'inizio, degli avanzamenti veloci.

Quindi i valori saranno:

01.gif Quadratino verde = 5 punti (massimo 5 quadratini)

02.gif Quadratino blu = 10 punti (massimo 5 quadratini)

03.gif Quadratino rosso = 20 punti (massimo 5 quadratini)

Un utente a 175 PE avrà la barra completa come segue:

01.gif01.gif01.gif01.gif01.gif02.gif02.gif02.gif02.gif02.gif03.gif03.gif03.gif03.gif03.gif

Una volta raggiunti i 175 punti e avendo completato la barra, sopra di essa apparirà una medaglia di bronzo (la quale quindi vale 175 punti) e la barra riparte.

Esempio:

bronze.png

01.gif

Quindi dopo ogni barra completata, appare un'altra medaglia di bronzo fino ad un massimo di 5.

Dopo le 5 di bronzo, al loro posto appariranno quelle d'argento e infine quelle d'oro.

In soldoni, ogni medaglia vale 175 punti, ossia una barra di 15 quadretti.

Esempi casuali:

bronze.pngbronze.png

01.gif01.gif01.gif01.gif01.gif

silver.pngsilver.pngsilver.pngsilver.png

01.gif01.gif01.gif01.gif01.gif02.gif02.gif02.gif

gold.pnggold.pnggold.png

01.gif01.gif01.gif01.gif01.gif02.gif

Questo sistema dovrebbe risolvere almeno 4 dei 5 punti problematici esposti nella parte I.

Nella parte III ulteriori dettagli.

aza

Reputazione - parte I

Quando nel 2005 rinnovammo il forum e passammo a VBulletin, il nuovo sistema implementava una funzione chiamata Reputazione.

Essa permetteva di approvare (o disapprovare) i post degli utenti e di aggiungere (o togliere) un determinato numero di punti reputazione.

A molti sicuramente sarà capitato di vedere questi quadratini verdi sopra l'avatar: reputation_pos.pngreputation_highpos.png

Il sistema aveva come scopo primario quello che Klunk cita in un suo post, ossia: "...dare una certa immagine a un certo utente, un po' come un curriculum.

Un nuovo utente alla ricerca di consigli per il PG, se vedrà qualcuno con alta reputazione dirgli una cosa, e un altro con bassa dirgli l'opposto, PROBABILMENTE sarà più portato a seguire ciò che è detto dal primo."

Inutile dire che questo sistema di valutazione di un utente ad opera della community non ha funzionato.

Non starò ora ad indicarne i motivi, nella sezione Dragons' Lair vi sono almeno 4/5 topic al riguardo, basti sapere che nei 3 anni che seguirono il sistema fu soggetto più volte a delle piccole modifiche nel tentativo di ridurre gli attriti che si venivano a creare tra gli utenti e anche tra utenti e MOD.

A inizio 2008, grazie anche a post come questo, il sistema cambia e per riflettere meglio il cambiamento viene rinominato in Fama.

A differenza della reputazione, la fama non era necessaria per avanzare nei gruppi utente. Inoltre si voleva attribuirgli meno significato dandogli un nome meno "forte" rispetto a "reputazione".

Le motivazioni furono esposte nel topic sulla riorganizzazione dei gruppi consultabile qui.

A distanza di oltre due anni notiamo tuttavia che alcuni prolemi permangono. Ne cito alcuni:

  • nonostante il cambio di nome, si continua a pensare alla Fama come a una sorta di "valutazione utente" e topic come questo lo dimostrano;
  • il potere di fama (i punti che un utente dà) è basato sulla data di registrazione, sui post e sul valore di fama raggiunto dall'utente. Ne consegue che più punti uno prende, più punti dà. Questo non è bene, anche visto il punto seguente.
  • la maggior parte della fama viene utilizzata tra un gruppo ristretto di utenti i quali, per le ragioni espresse nel punto precedente avanzano troppo rapidamente rispetto agli altri;
  • non abbiamo un controllo sulle variazioni visive della fama. Non possiamo stabilire quanto vale un quadretto verde, dopo quanto farne apparire un altro, ecc.
  • il forum è un forum sui GdR e si vorrebbe che lo strumento ne riflettesse la natura

Pertanto, per le ragioni sopra esposte si sta pensando di sostituire il sistema Fama con altro... un sistema non dissimile e che ancora una volta non abbia nulla a che vedere con la "valutazione di un utente".

Si vuole mantenere un sistema che permetta di dare un qualcosa ad un utente e di commentarne i post e magari che abbia un sapore GdRresco...

Nella parte II l'idea di questo sistema.

Continua...

aza

Gruppi Utenti

Come avrete sicuramente notato abbiamo cambiato gli scudi che identificano i gruppi utenti.

Per chi ancora non conoscesse tali gruppi può guardare qui.

I gruppi fanno ormai parte integrante del forum dal 2005 e furono introdotti per premiare gli utenti abituali. Al momento abbiamo due cose in programma:

  • Un 'aggiustatina ai permessi. Qualche gruppo avrà qualcosa in più, qualche gruppo qualcosa in meno;
  • La nomina di nuovi Wyrm.

Entrano a far parte del Concilio dei Wyrm, recita l'intestazione del gruppo, gli utenti scelti dallo staff per meriti riguardanti la community o l'associazione D'L.

Entro breve quindi aspettatevi una lista di nuovi Wyrm.

Accedi per seguirlo  
Che mi seguono 0